fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Scuola. Iscrizioni aperte al master ‘Gifted’, ecco 5 motivi per seguirlo

Proposta Lumsa-IdO unica in Italia e da quest’anno tutta online

Sono aperte fino al 27 gennaio le iscrizioni della terza edizione del master ‘Gifted – didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione’, promosso dall’Università Lumsa insieme agli esperti dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).  La proposta formativa intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. L’obiettivo è fornire un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione.

Ma perché, allora, non bisogna farsi sfuggire questa opportunità? Ci sono cinque buone ragioni: innanzitutto è l’unico master in Italia su questo argomento che conferisca 60 crediti formativi. In secondo luogo, al Miur è in corso un tavolo tecnico sull’argomento e probabilmente a breve usciranno delle indicazioni specifiche per gli studenti con alto potenziale o plusdotati nelle scuole di ogni ordine e grado. Il terzo motivo riguarda la possibilità che gli specialisti del settore (psicologi, tutor, insegnanti ed educatori) possano recepire tutte le informazioni, nonché approfondire tutti gli aspetti legati all’ambito emotivo e comportamentale attraverso delle lezioni specifiche, soprattutto per gli psicologi. Da ricordare, inoltre, che viene messa a disposizione e spiegata nel dettaglio la scheda Gates (Gifted and Talented Evaluation Scales). È l’unica scheda standardizzata su un campione di oltre 900 studenti italiani che possa essere utilizzata a tutti i livelli di istruzione, essendo adeguata ai minori dai 5 ai 18 anni. Questo strumento permette agli insegnanti di poter osservare in modo mirato gli studenti, così da individuare precocemente quelle caratteristiche che potrebbero rientrare in un profilo di funzionamento che sia compatibile con un quadro di plusdotazione. Nel caso dovesse emergere, andrà segnalato alle famiglie. Saranno poi i genitori a decidere se proseguire con un approfondimento per verificare se effettivamente il figlio abbia queste caratteristiche.

Infine, oltre ai laboratori di didattica per i diversi livelli d’istruzione, al modulo specifico per gli psicologi e agli aggiornamenti sulle ultime normative del Ministero dell’Istruzione in riferimento alla plusdotazione, la novità di questa edizione è che sarà possibile seguirla interamente online.

I docenti in possesso della Carta del Docente potranno utilizzarla per fini formativi, scegliendo di frequentare questo master. La presentazione della proposta formativa Lumsa-IdO è disponibile al link: https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la referente scientifica Maria Cinque, professoressa associata di Didattica e Psicologia speciale Lumsa: m.cinque1@lumsa.it 

In ultimo, per informazioni amministrative è possibile rivolgersi alla segreteria LUMSA Master School: perfezionamento@lumsa.it